Uno scrigno di biodiversità per un turismo del benessere n Basilicata

Il turismo del benessere in Italia è in forte crescita. Oggi la nuova frontiera del lusso è l’autenticità e il benessere psicofisico.

Il “Bel Paese” è tra i primi dieci posti a livello mondiale nel mercato del turismo del benessere.

La Basilicata ha tutti i requisiti per poter rispondere alle richieste di questo nuovo target che sta prendendo piede anche nel cuore del Sud Italia.

I ritmi frenetici del lavoro e della quotidianità motivano sempre più persone a viaggiare e a ricercare luoghi e soluzioni di completo relax, in cui recuperare il proprio benessere fisico e psicologico.

Benessere relazionale, contatto con la natura, alimentazione sana, riposo e trattamenti olistici sono le componenti di questa nuova tipologia di turismo, che mette al primo posto lo star bene, favorendo la scoperta di nuove destinazioni.

Le caratteristiche peculiari della Basilicata favoriscono questo tipo di soggiorno, lontano dallo stress quotidiano e alla ricerca di relax, tranquillità, relazioni umane autentiche, Genius loci.

Tra le destinazioni di benessere in Basilicata c’è La Dimora Storica di charme La Voce del fiume a Brienza, in provincia di Potenza un B&B nel cuore del borgo medievale dove la magia della natura circostante si fonde con il comfort di una dimora accogliente e senza tempo.

no scrigno di benessere perfettamente in linea con il trend del momento. Qui, come non spesso accade, si riscontra il genius loci, lo spirito del luogo dei latini, ben più accentuato che in un altrove di frettoloso consumo.

E qui ha preso forma un progetto di ospitalità e benessere animato dall’amore della terra natìa e dal desiderio di prendersi cura dei suoi ospiti, di colei (Rocchina) che rappresenta il cuore pulsante del progetto di ospitalità del B&B Voce del fiume.

La vacanza alla Voce del fiume– afferma Rocchina- non è solo scoperta del territorio e delle sue peculiarità, ma anche scoperta o riscoperta di se stessi, una vacanza introspettiva e salutare, terapeutica e curativa, per entrare in contatto con se stessi, coltivare consapevolezza e sane abitudini. Proponiamo un nuovo concetto di vacanza e una nuova filosofia di viaggio– afferma Rocchina- che punta soprattutto al benessere psicofisico e alla rigenerazione di corpo e mente.

Alla base del benessere la “natura” e i “trattamenti olistici” che effettuiamo in collaborazione con l’Associazione Igea Salute e Benessere e affermati professionisti e dottori specializzati in ozonoterapia, ionoterapia, iridologia, nutrizione, naturopatia, pranoterapia e antiche tecniche medievali (coppettazione, agopuntura).

Ricca è l’offerta per chi vuole approfittare della vacanza per prendersi cura di sé e accogliere i suggerimenti per ridurre e gestire lo stress e per un corretto e sano stile di vita.

Dai rituali di dimagrimento localizzato alle colazioni personalizzate in base alle esigenze individuali (intolleranze alimentari), rituali rigeneranti piedi con riflessologia plantare e digitopressione.

Rituali benessere con tecniche medioevali, come le antiche coppettazioni lungo la colonna, brividi di medicina naturale.

Cure personalizzate con le erbe officinali del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese per incrementare le difese immunitarie e ridurre lo stress. Trattamenti viso e corpo anti-age e anti stress all’ozono per raggiungere bellezza e benessere.

E poi passeggiate ecologiche e terapeutiche in armonia con la natura attraverso i sentieri del territorio, luoghi ideali per una fruizione lenta e rigenerante per il corpo e la mente.