In Basilicata, nella natura incontaminata che caratterizza il parco nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, il borgo medievale di Brienza sorge attorno al castello Caracciolo. L’imponente fortificazione longobarda confina con la Campania e rappresenta un punto di congiunzione tra passato e presente creando un’atmosfera davvero unica. Brienza è un vero e proprio museo a cielo aperto in cui è presente una sola struttura ricettiva. Si chiama La voce del Fiume, molto più di un B&B.
BRIENZA: IN BASILICATA IL BORGO DAL CUORE MEDIEVALE
Perfettamente inserita nell’architettura del borgo, la struttura è ospitata all’interno di una dimora storica di fine ‘800 e coniuga ambienti antichi e comfort moderni. Tutte le stanze godono di una splendida vista sul fiume Bianco e sull’intera cittadina di Brienza. Di particolare fascino le terrazze all’aperto dove è possibile ammirare un panorama alto-collinare e consumare la prima colazione. 6 camere con arredamento tipico molto curato, offrono un ambiente ideale per una vacanza all’insegna del relax.
I nomi scelti per le camere rievocano i colori utilizzati nell’epoca dei cortigiani: la rubino, la turchese, la diamante o l’ametista, indicano tonalità e ambienti preziosi. Le pareti grezze e le pietre fanno da sfondo al mobilio in legno e ai letti a baldacchino in ferro battuto. La Voce del Fiume dispone di una vasta gamma di servizi che coccolano l’ospite fin dalle prime luci dell’alba. Le colazioni sono preparate in modo artigianale e comprendono svariati menu, compreso quello per celiaci o sportivi.
LA VOCE DEL FIUME: VACANZE NELLA VAL D’AGRI
La struttura dispone inoltre di bici elettriche per escursioni nei dintorni del borgo. Tra i boschi di quest’area protetta è possibile raggiungere la Certosa di San Lorenzo di Padula, un meraviglioso monastero risalente al 1300, immerso nel verde, oggi adibito a Museo Archeologico e patrimonio UNESCO. E giungere nelle grotte sotterranee di Pertosa. Nel parco, oltre alle escursioni sono disponibili corsi di birdwatching, passeggiate a cavallo e visite guidate.
Il B&B La Voce del Fiume offre ai suoi ospiti una calorosa e familiare accoglienza in un ambiente originale e autentico che ricorda tempi lontani. Ma anche il relax a contatto con la natura, come quello offerto dal giardino, dove si possono trascorrere piacevoli momenti accompagnati dal sottofondo del rumore del fiume. Su prenotazione, è possibile partecipare a degustazioni di prodotti tipici nella “Grotta dei sapori e dei saperi”. Dalla struttura è possibile infine visitare a piedi tutto il borgo fino a raggiungere, il maestoso castello Caracciolo. Dalla terrazza del Castello si gode una visuale a 360 gradi sulla vallata e su tutto il panorama alto collinare che la circonda.