Sin dall’apertura abbiamo scelto la sostenibilità, come stile di accoglienza e di identità, rivolgendoci soprattutto a quei viaggiatori attenti e rispettosi dell’ambiente e del territorio, dell’economia e delle comunità locali. Abbiamo ottenuto la certificazione europea di “Azienda Sostenibile” e siamo stati premiati da Legambiente Turismo con il premio “Oscar dell’Ecoturismo 2024”, premio dedicato alle migliori esperienze in Italia di turismo sostenibile, responsabile ed inclusivo.
Al B&B La Voce del Fiume il rispetto per l’ambiente e per il territorio si declina in tanti modi, a cominciare dal recupero conservativo del palazzo storico che lo ospita, nel rispetto dell’originalità dei luoghi e della sostenibilità edilizia, nonché utilizzo di materiali e risorse del territorio. Tutto è stato riportato alla luce nel rispetto del suo passato, tanto da diventare un esempio virtuoso da seguire.
Le nostre scelte per il rispetto e la salvaguardia per l’ambiente:
– risparmio energetico, elettrico e idrico;
– scelta di cibo biologico a colazione, tutto a km 0;
– utilizzo di detergenti naturali per la pulizia degli ambienti e della persona come il “sapone artigianale” a base di olio di oliva nella linea di cortesia a marchio “La Voce del fiume”;
– mobilità green, con bici a pedalata assistita per offrire un nuovo modo di spostarsi e scoprire la Basilicata, sempre in linea con la filosofia aziendale.
